La Banca del Germoplasma Autoctono Vegetale
Istituzione e scopi
La Banca del Germoplasma Autoctono Vegetale (BaGAV) è stata istituita con la Legge Regionale n. 11 del 22 aprile 2002 e affidata all’Università degli Studi di Udine.
Pochi mesi dopo la promulgazione della Legge sono iniziate le prime attività della Banca che non persegue scopi di lucro.
Gli scopi principali della BaGAV, come da art. 1 (Finalità) della legge istitutiva, sono “la tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario e forestale, incluse le piante spontanee imparentate con le specie coltivate, relativamente alle specie, razze, varietà, popolazioni, cultivar, ecotipi e cloni per i quali esistono interessi dal punto di vista economico, scientifico, ambientale, culturale e che siano minacciati di erosione genetica. [...] Possono, altresì, essere oggetto di tutela a norma della presente legge anche le specie, razze, varietà, attualmente scomparse dalla regione e conservate in orti botanici, allevamenti, istituti sperimentali, banche genetiche pubbliche o private, campi catalogo, centri di ricerca di altre regioni o Paesi, per le quali esiste un interesse a favorire la reintroduzione”.